Confidi Mutualcredito insieme a Warrant Group


E' a Warrant Group che Confidi Mutualcredito ha affidato la gestione dell'istruttoria della richiesta di ammissione al Fondo di Garanzia Legge 662/96. Destinato alle Piccole e Medie Imprese appartenenti a qualsiasi settore merceologico (con limitate esclusioni) il Fondo di Garanzia per le PMI può intervenire sino ad un massimo di € 2.500.000,00 ed agganciato alla garanzia rilasciata da Confidi Mutualcredito, facilita l'accesso al credito.

In concreto, l'impresa è facilitata nell'ottenimento di un finanziamento da parte di un Istituto di Credito, grazie alla garanzia a prima richiesta rilasciata da Confidi Mutualcredito, che può a sua volta controgarantirsi con il Fondo di Garanzia Legge 662/96.
La garanzia “pubblica” permette una riduzione dell'assorbimento di capitale sia in capo al Confidi che alla Banca, grazie all'eleggibilità della stessa ai fini di Basilea3 ed alla cosiddetta “ponderazione zero”.

Un'operazione finanziaria così strutturata porta benefici in capo all'impresa sia sotto l'aspetto condizioni economiche applicate dalla banca erogatrice, che sotto l'aspetto maggior credito ottenuto.

Possono essere ammesse alla garanzia del Fondo di Garanzia le PMI, comprese quelle artigiane, ubicate sul territorio nazionale, economicamente e finanziariamente sane, appartenenti a qualsiasi settore a eccezione dell'agricoltura, della pesca, dell'industria automobilistica, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dell'industria carboniera, della siderurgia (i cosiddetti settori “sensibili” esclusi dall'Unione Europea) e delle attività finanziarie. Per quanto riguarda il settore dei trasporti sono ammissibili solo le imprese che esercitano l'attività di trasporto merci su strada. Le imprese agricole possono avvalersi della controgaranzia rivolgendosi a un confidi che opera nei settori agricolo, agroalimentare e della pesca.


Newsletter inviata il 19/12/2013


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357