Bando “FRIM FESR 2020 ricerca e sviluppo” Regione Lombardia

Sono stati stanziati 30 milioni di euro per il bando FRIM FESR  per sostenere la realizzazione dei progetti di Ricerca & Sviluppo finalizzati all’ innovazione delle imprese e alla diffusione e utilizzo delle nuove tecnologie. Dal prossimo 6 giugno è possibile presentare la domanda di finanziamento.

Tipologia e misura del contributo

L’Agevolazione prevista dal Bando è concessa nella forma tecnica di un Finanziamento a medio-lungo termine, erogato a valere sulle risorse della Linea.

Il Finanziamento può concorrere sino al 100% della spesa complessiva ammissibile del Progetto, nel rispetto di un’intensità di aiuto massima complessiva, pari al 35%, e in ogni caso non potrà essere superiore a Euro 1.000.000.

Tale intensità di aiuto è valida con riferimento alle seguenti attività di Progetto:

  1. ricerca industriale: 35%;
  2. sviluppo sperimentale: 35% (25%+10% maggiorazione per le PMI);
  3. innovazione a favore di PMI: 35%

La durata del Finanziamento è compresa tra i 3 ed i 7 anni, di cui massimo 2 di preammortamento, con rate semestrali costanti posticipate al 30 giugno e al 31 dicembre. A tale durata si aggiunge il preammortamento tecnico necessario per raggiungere la prima scadenza utile successiva alla data di erogazione. Il tasso nominale annuo di interesse applicato al Finanziamento è fisso e pari allo 0,5%. Le condizioni finanziarie sono pubblicate sul sito del Soggetto Gestore nella sezione trasparenza.

È facoltà del Soggetto Beneficiario rimborsare anticipatamente, in tutto o in parte, il Finanziamento concesso secondo le modalità definite nel contratto di Finanziamento.

Progetti ammissibili

Sono ammissibili all’agevolazione progetti che comportino attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione a favore di PMI con spese totali ammissibili per un importo non inferiore a Euro 100.000,00 (centomila/00).

I progetti di ricerca, sviluppo e innovazione dovranno riguardare le Macro-tematiche delle Aree di specializzazione

  1. aerospazio;
  2. agroalimentare;
  3. eco-industria;
  4. industrie creative e culturali;
  5. industria della salute;
  6. manifatturiero avanzato;
  7. mobilità sostenibile

I Progetti ammessi all’Agevolazione devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data del decreto di concessione.

Spese ammissibili

- Relativamente alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, le spese, ai sensi dell’articolo 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014, devono essere riconducibili alle seguenti tipologie:

  1. spese di personale relative a ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario purché impiegati per la realizzazione del Progetto, fino ad un massimo del 50% delle spese totali ammissibili di Progetto;
  2. costi di ammortamento;
  3. costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, nonché i costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ricerca, nell’ambito di un’operazione effettuata alle normali condizioni di mercato;
  4. materiali direttamente connessi alla realizzazione del Progetto, per un massimo del 10% delle spese totali ammissibili di Progetto;
  5. spese generali forfettarie addizionali derivanti direttamente dal Progetto per il 15% delle spese di personale di Progetto

- Relativamente alle attività di innovazione a favore di PMI, le spese ammissibili, riguardano i costi per il deposito di brevetti e/o per la convalida dei brevetti effettuati nel periodo di realizzazione del Progetto; tali costi saranno ritenuti ammissibili fino ad un massimo del 15% delle spese totali del Progetto

 

Presentazione della domanda

Le domande potranno essere presentate dal 06 giugno 2019 fino ad esaurimento fondi, in ogni caso non oltre il 31 marzo 2021.





Newsletter inviata il giorno 23/05/2019


Warrant hub S.p.a. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warranthub.it - Sito: warranthub.it
P.IVA e CF 02182620357