Efficienza energetica: 800 milioni per le imprese


Approvato il decreto che recepisce la direttiva europea sull'efficienza energetica. Obiettivo: ridurre del 20% i consumi di energia dell'UE entro il 2020 e ulteriori miglioramenti negli anni seguenti.

Il decreto recepisce la Direttiva 2012/27/UE e prevede misure di sostegno a: rinnovabili, rafforzamento del meccanismo dei certificati bianchi, promozione dei sistemi di consumo energetico individuali, nuovi metodi di fatturazione basati sui consumi reali e finanziamenti a favore di progetti di efficienza.

Principali misure per le imprese:

  • Diagnosi energetiche obbligatorie. Le grandi aziende e le imprese energivore saranno tenute a eseguire una diagnosi energetica ogni quattro anni. Per le PMI sono stati stanziati 105 milioni per favorire il ricorso alle diagnosi energetiche
  • Certificati Bianchi. Verrà rafforzato il meccanismo dei certificati bianchi per incentivare la realizzazione dei progetti di efficienza energetica che scaturiranno dalle diagnosi
  • Formazione. Programma ENEA per diffusione delle informazioni e per la formazione di imprese
  • Fatturazione dell'energia fondata sul consumo reale, misurato attraverso strumenti adeguati
  • Edilizia. Piani per la riqualificazione energetica degli edifici, sia pubblici che privati
  • Fondo nazionale per l'efficienza energetica. Importante strumento finanziario volto a favorire gli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici della PA e per la riduzione dei consumi di energia nei settori dell'industria e dei servizi. Il Fondo che agirà mediante la concessione di garanzie e finanziamenti sarà alimentato con circa 70 milioni di euro l'anno, nel periodo 2014-2020.

La "Business Area Energia" di Warrant Group, attraverso i propri Energy Manager ed Esperti in Gestione dell'Energia (EGE) certificati SECEM, è in grado di fornire assistenza per le varie attività.

Vi invitiamo pertanto, senza alcun impegno, a segnalare il vostro interesse inviando una mail all'indirizzo: energia@warrantgroup.it e verrete contattati dai nostri Energy Consultant.


Newsletter inviata il giorno 03/07/2014


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357