Milano: contributi a fondo perduto per lo sviluppo delle nuove imprese


La Camera di Commercio di Milano mette a disposizione delle nuove imprese milanesi quasi 2 milioni di euro per sostenere gli investimenti volti allo sviluppo di prodotti e/o servizi innovativi.

Possono presentare domanda le Micro, piccole e medie imprese di tutti i settori costituite sotto forma di società di capitali da meno di 48 mesi dalla data di apertura del bando (22 ottobre 2013), con sede legale e/o operativa nella provincia di Milano.

Saranno ammessi programmi di investimento che presentano spese ammissibili per almeno € 10.000 riguardanti:

  1. Locazione di spazi commerciali;
  2. Costi per la promozione, comunicazione e pubblicità dei propri prodotti/servizi e partecipazione a fiere;
  3. Spese di sviluppo e prototipazione (ex novo o come perfezionamento di un prototipo già esistente);
  4. Spese di creazione e/o adozione di tecnologie e contenuti digitali;
  5. Spese di consulenza e assistenza tecnica specialistica finalizzata a innovazioni di prodotto o di processo (collaborazione con centri di ricerca, laboratori di analisi, studi di progettazione ingegneristica);
  6. Acquisizione di brevetti e diritti di licenza, spese per il deposito di brevetti e marchi;
  7. Acquisti di tecnologie, impianti ed attrezzature che consentano la riduzione dell'impatto ambientale ed il risparmio energetico;
  8. Acquisto di attrezzature, impianti e macchinari commerciali e industriali nuovi;
  9. Spese di inserimento di giovani designer under 35, finalizzato alla realizzazione del progetto, in possesso di laurea o diploma equivalente ad un corso almeno triennale post maturità;
  10. Spese di inserimento di sviluppatori informatici in possesso almeno di un diploma di laurea triennale post maturità.


  11. Per le start up innovative iscritte nell'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese saranno ammesse anche le seguenti spese:

  12. Spese di produzione esterna all'impresa del prodotto/servizio finale;
  13. Spese di campionatura;
  14. Costi di costituzione e business planning (per un importo massimo di Euro 6.000,00, retroattività di un anno).

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese, fino ad un massimo di 20.000,00 di Euro.

Le spese potranno essere sostenute a partire dal 23 settembre 2013.

L'assegnazione del contributo avverrà sulla base dell'ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili a partire dal 22 ottobre 2013.

Warrant Group S.r.l., azienda che opera nel settore della finanza agevolata, con un'esperienza pluriennale sulle agevolazioni in materia di innovazione, è in grado di valutare, senza impegno, la fattibilità del progetto e di assistere le imprese nella presentazione della Domanda di Finanziamento, mettendo a disposizione le competenze delle proprie Business Area in ambito di sviluppo e prototipazione, assistenza tecnica specialistica finalizzata a innovazioni di prodotto o di processo e redazione del Business Plan.

Le imprese interessate possono segnalarci il proprio interesse compilando il modulo raccolta idee progettuali e ad inviarlo all'indirizzo mail milano_bandocciaa@warrantgroup.it.


Scheda riepilogativa della misura


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357