Piemonte: Bando Servizi qualificati per le PMI aggregate ai Poli di Innovazione


Regione Piemonte mette a disposizione delle sole imprese (PMI) aggregate ai Poli di Innovazione piemontesi 1.000.000 Euro, al fine di sostenere l'acquisizione di qualificati e innovativi servizi a sostegno della ricerca e dell'innovazione.

Il bando è volto a finanziare vari servizi, tra cui in particolare:

  • servizi di technology intelligence
  • servizi di gestione della proprietà intellettuale

Si intendono servizi di technology intelligence:

  1. attività di analisi dei processi/prodotti per individuare le migliori opportunità tecniche e tecnologiche, anche importate da altri settori industriali.
  2. ricostruzione dello stato dell'arte della tecnologia e della ricerca.
  3. individuazione di possibili interlocutori qualificati per la fornitura delle tecnologie necessarie nelle successive eventuali fasi di progettazione di dettaglio,prototipazione e validazione.
  4. analisi di scenario e di prospezione tecnologica finalizzate a individuare le traiettorie di sviluppo tecnologico più promettenti.

Si intendono servizi di gestione della proprietà intellettuale:

  1. citation analysis
  2. valutazione dei rischi della cosiddetta libertà di attuazione (freedom of operation)
  3. conduzione di studi di scenario brevettuale e tecnologico
  4. portfolio mining finalizzato alla decisione aziendale di abbandono o sfruttamento negoziale
  5. individuazione e implementazione delle migliori strategie di sfruttamento commerciale del portafoglio brevettuale (o di proprietà intellettuale in genere) di un'impresa

Possono essere beneficiari dei finanziamenti esclusivamente le Piccole e Medie Imprese (Pmi) aggregate ai Poli di innovazione e aventi unità locale produttiva attiva ubicata nel territorio della Regione Piemonte; le PMI possono concorrere singolarmente o in collaborazione con altre PMI.

Il contributo concesso è a fondo perduto con un valore massimo fino a 25.000 euro.

Le imprese interessate possono segnalarci il proprio interesse all'indirizzo mail: wtt@warrantgroup.it.

Warrant Group S.r.l., azienda che opera nel settore della finanza agevolata, con un'esperienza pluriennale sulle agevolazioni in materia di innovazione tecnologica, è in grado di valutare, senza impegno, la fattibilità del progetto.

L'Area Trasferimento Tecnologico di Warrant Group S.r.l. affianca le imprese in tutte le fasi dell'innovazione con servizi di scouting di tecnologie e prodotti, technology Intelligence, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale, ed è disponibile a supportarLa nel suo progetto di Ricerca e Sviluppo.


Newsletter inviata il giorno 30/10/2014


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357