Gent.le Cliente,

siamo lieti di informarVi dell’imminente pubblicazione di una call for proposal (dotazione 200 Milioni di Euro) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in collaborazione con il Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (DDI) e con il Ministero dell’Ambiente (MATTM) per il sostegno a programmi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale a prevalente ricorso a tecnologie ICT.


In questa prima fase saranno valutate le idee progettuali, ed i soggetti attuatori saranno invitati a presentare una proposta di massima entro 60 giorni dalla pubblicazione della call in GU. Si prevede che le idee progettuali potranno essere presentate a partire dal 15 febbraio 2012 (data presunta di pubblicazione in GU) ed entro il 15 aprile 2012. Successivamente, solo per le idee progettuali che saranno valutate positivamente, sarà possibile presentare la proposta definitiva. È quindi fondamentale giocare di anticipo.


I programmi dovranno essere realizzati nelle Regioni del Mezzogiorno (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise, Basilicata e Sardegna) ed essere riferiti ai seguenti ambiti:

Azione integrata per la società dell’Informazione:

  • E-mobility
  • E-health
  • E-Education
  • Cloud Computing technologies per e-government
  • Cultural Heritage e Turismo

Azione integrata per lo Sviluppo Sostenibile:

  • Energia (produzione da fonti rinnovabili e smart grid)
  • Energia (efficienza e risparmio energetico)
  • Mobilità e logistica
  • Risorse naturali (rifiuti, risorse idriche e verde urbano)

I programmi dovranno avere un costo compreso tra i 10 e 20 Milioni di Euro, avere quale Capofila un’impresa industriale e prevedere la partecipazione congiunta di più soggetti: Grandi, Piccole e Medie Imprese ed Organismi di Ricerca pubblici e/o privati.


Warrant Group ha avviato proprio in questi giorni, la raccolta di manifestazioni di interesse offrendo anche l’opportunità di cogliere i collegamenti con altri partenariati che già si stanno attivando nello sviluppo dei filoni di ricerca ammissibili alla call di prossima uscita.


Potete quindi contattarci senza alcun impegno da parte Vostra, telefonicamente al numero 0522 733756, in alternativa inviarci una e-mail con i Vostri riferimenti all’indirizzo pon04@warrantgroup.it oppure compilare on-line il Modulo raccolta idee progettuali.


Sperando di aver fatto cosa a Lei gradita rimaniamo a disposizione per qualsiasi informazione.


Cordiali saluti

Warrant Group S.r.l.


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357