Emilia Romagna: incentivi per progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI – 2017


Lo scorso 19 Settembre è stato approvato il bando emiliano romagnolo “Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI”.

Con una dotazione di euro 2.424.465,65 il bando si rivolge alle piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, in particolare con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.

Possono presentare domanda singole imprese esclusivamente PMI:

  • con sede operativa, in termini di unità locale produttiva ove svolgere il progetto, in Emilia-Romagna; si chiarisce che non saranno considerati “unità locale produttiva” immobili qualificati come “ufficio” o “magazzino”. Qualora l’unità locale ove si intende svolgere il progetto non sia ancora stata costituita alla data di presentazione della domanda, essa dovrà risultare operativa alla data di inizio del progetto cioè il 15/01/2018.;
  • con almeno un bilancio depositato;
  • codice ATECO, anche secondario, appartenente a quelli indicati nella Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente: AGROALIMENTARE EDILIZIA E COSTRUZIONI MECCATRONICA E MOTORISTICA SALUTE E BENESSERE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE INNOVAZIONE NEI SERVIZI.

Gli interventi di innovazione e diversificazione devono riguardare la realizzazione di progetti che comportino almeno una delle seguenti azioni:

  • ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi;
  • ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo;
  • introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare in modo sostanziale il rapporto con i clienti e stakeholders;
  • ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi verso la sostenibilità ambientale e in favore della inclusione e della qualità di vita, la cultura e la società dell’informazione.

La Regione sostiene progetti basati sull’acquisto dei seguenti servizi:

  • consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche;
  • prove sperimentali, misure, calcolo, certificazioni di prodotto;
  • progettazione software, multimediale e componentistica digitale;
  • design di prodotto/servizio e concept design;
  • stampa 3D di elementi prototipali;
  • progettazione impianti pilota.

I contratti di fornitura dovranno essere stipulati per almeno il 50% del totale della spesa, con soggetti che appartengano alle quattro tipologie di soggetti sottoelencate:
- Laboratori e
ai sensi della DGR 762/2014 appartenenti alla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia;
- Università e altre istituzioni di rango universitario anche del campo artistico, enti pubblici di ricerca, organismi di ricerca;
- Start-up innovative, registrate alla data di pubblicazione del presente bando nell'elenco speciale del Registro delle imprese della Camera di Commercio;
- FabLabs aderenti alla FabFoundation, o altri FabLab che abbiano comunque sottoscritto la Fab Charter.
L’eventuale parte ulteriore di servizi di consulenza (fino al 50% del costo totale del progetto) potrà essere fornita, da professionisti iscritti agli ordini professionali professionisti singoli o associati.

I progetti si svilupperanno tra il 15.1.2018 e il 30.9.2018. Entro il 30.9.2018 il beneficiario dovrà terminare il progetto e presentare la rendicontazione delle spese sostenute.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa nella misura del 50% delle spese ammissibili.

Imprese appartenenti allo stesso gruppo possono chiedere contributi fino al massimo aggregato di € 100.000,00. Qualora la richiesta aggregata fosse superiore i singoli contributi saranno ricalcolati proporzionalmente tra di loro sulla base dei costi definitivamente approvati, fino alla soglia massima indicata.

Il regime di aiuto nell'ambito del quale verranno concessi i finanziamenti regionali fa riferimento all'art.28 del Regolamento CE 651/2014 “Aiuti all'innovazione delle PMI”.

La trasmissione delle domande di contributo avverrà in via telematica e dovrà essere effettuata, tra le ore 10.00 di lunedì 16 Ottobre 2017 e le ore 13.00 di venerdì 31 Ottobre 2017.

La procedura di selezione dei progetti proposti sarà di tipo valutativo a graduatoria: tutte le domande ritenute formalmente ammissibili saranno sottoposte ad una valutazione di merito sulla base dei criteri dettagliati nel bando e inserite in graduatoria in base al punteggio ottenuto.



Newsletter inviata il giorno 29/09/2017


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357