Emilia Romagna: Sisma Bando Inail - Nuove misure e opportunità per le domande di contributo per le aziende non danneggiate


La Regione Emilia Romagna attraverso l’Ord. n 7 del 19/02/2016 ha introdotto importanti modifiche alla precedente n. 91/2013, indirizzata a quelle aziende del “cratere ristretto” che non essendo danneggiate, sono però tenute a realizzare i lavori di rimozione delle carenze ed eventualmente di miglioramento sismico.

Le modifiche principali sono:

  • la possibilità di erogare contributi anche ad imprese che non abbiano dipendenti iscritti a INPS e INAIL;
  • che l’agevolazione verrà riconosciuta fino ad una misura massima del 100% della spesa ritenuta ammissibile (ora il massimo è il 70%), nei limiti di un contributo massimo erogabile pari a 500.000 euro (ora il tetto è di 200.000 €).

I beneficiari, che intendono usufruire dei contributi per le tipologie di interventi previsti dall’Ordinanza, che non abbiano già presentato domanda o che abbiano presentato domanda di contributo solo per la rimozione delle carenze e non per il miglioramento sismico degli edifici, devono inviare, entro il 15 marzo 2016, all’interno della procedura informatica sulla piattaforma SFINGE, una istanza preliminare di richiesta di contributo contenente i dati generali dell’intervento.

Successivamente, sulla base della numerosità delle istanze di prenotazione pervenute e dell’entità economica dei relativi interventi, il Commissario Delegato procederà all’emanazione di apposita ordinanza, nella quale – sulla base delle risorse disponibili - saranno fissate le percentuali definitive di contribuzione sulla spesa ammissibile, gli importi massimi finanziabili, nonché le eventuali integrazioni sulle domande già presentate, come previsto dal DPCM del 30 dicembre 2015.


** comuni cratere ristretto
Provincia di Bologna: Crevalcore - Galliera - Pieve di Cento - San Giovanni in Persiceto - San Pietro in Casale
Provincia di Ferrara: Bondeno - Cento - Ferrara - Mirabello - Poggio Renatico - Sant'Agostino - Vigarano Mainarda
Provincia di Modena: Bomporto - Camposanto - Carpi- Cavezzo - Concordia sulla Secchia - Finale Emilia - Medolla - Mirandola - Nonantola - Novi - Ravarino - San Felice sul Panaro - San Possidonio - San Prospero - Soliera
Provincia di Reggio Emilia: Campagnola Emilia - Correggio - Fabbrico - Novellara - Reggiolo - Rio Saliceto - Rolo




Newsletter inviata il giorno 25/02/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357