Spettabile Azienda,

abbiamo il piacere di segnalare la puntata de "La Stanza dei Bottoni" dal titolo "L'Europa ci tartassa, usiamola per finanziarci." di Class CNBC testata televisiva di ClassEditori, andata in onda giovedì sera scorsa, che vede tra i protagonisti la Dr.ssa Isella Vicini, Direttore della European Funding Division di Warrant Group.

La puntata verrà trasmessa in replica mercoledì 22 ottobre alle ore 16.00 su Class CNBC - Sky - canale 507 oppure è possibile la visione online cliccando qui di seguito: La stanza dei bottoni.


Ecco le informazioni principali sulla trasmissione, condotta da Sergio Luciano:

L'Europa ci tartassa, usiamola per finanziarci

La crisi non si allenta, i consumi ristagnano, il Pil resta piatto, le banche non danno credito. Secondo molti osservatori è colpa delle regole economiche europee, troppo severe. Il dibattito è aperto. Però una cosa è certa: per chi sa adoperarla bene, la normativa europea è molto dettagliata anche sul fronte dello sviluppo economico, dove presenta molte opportunità interessanti di finanza agevolata per le imprese che innovano, e quindi naturalmente anche per quelle italiane.
L'Unione europea ha un grande programma di finanziamenti a fondo perduto per una serie di investimenti in innovazione d'impresa, si chiama Horizon 2020 ed è già disponibile. Altri fondi europei, da restituire ma con modalità estremamente vantaggiose, sono poi affidati dall'Europa agli Stati e da questi alle Regioni per essere investiti, in base a molte norme diverse, se ne contano circa 300.
Attraverso una complessa normativa di deduzioni fiscali, infine, anche lo Stato italiano interviene a sostenere alcune determinate tipologie di investimenti industriali.
Chi può aiutare le piccole e medie imprese che decidano di chiedere queste agevolazioni nel difficile compito di partecipare ai bandi che le offrono ed ottenerle? Le banche? Salvo poche eccezioni, non sono capaci. Alcuni consulenti d'impresa, ma non tutti. Ed è forse per questo che a volte le risorse disponibili non vengono sfruttate. Se n'è parlato pochi giorni fa in un seminario all'Università Cattaneo di Castellanza. Oggi gli stessi esperti sono qui, nella Stanza dei bottoni, per aiutarci a saperne di più. E a finanziare meglio le nostre imprese.

Ospiti

  • Emanuele Pizzurno, Docente Scuola di Ingegneria Industriale LIUC - Università Cattaneo
  • Giuseppe Zizzo, Direttore Scuola di Diritto LIUC - Università Cattaneo
  • Cristina Togno, Consulente d'impresa, InnovaFinance
  • Isella Vicini, Direttore EFD di Warrant Group


Augurandoci di aver fatto cosa gradita nel fornire spunti di approfondimento su temi di attualità, cogliamo l'occasione per porgere i più cordiali saluti.

Warrant Group S.r.l.

 


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357