Friuli Venezia Giulia: 231 milioni di euro a sostegno del settore produttivo regionale


Il 15 luglio si è tenuto il convegno di presentazione delle attività sulla Nuova programmazione 2014-2020 per il Programma Operativo Regionale “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione” della Regione Friuli Venezia Giulia. Si è trattato di un importante appuntamento di informazione per il territorio del Friuli nel quale sono state illustrate le azioni che sosterranno il settore produttivo nel prossimo settennato. Nel corso della mattinata sono stati presentati i contenuti del Programma Operativo che verrà presentato alla CE entro il 22 luglio, per l'approvazione.

I funzionari della Direzione Centrale attività produttive, commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali hanno illustrato le misure che saranno attivate a favore della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione delle PMI a favore delle quali la Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di dedicare 120 milioni di Euro.

Di particolare interesse risultano le misure dell'Asse I OT1

  • a sostegno della ricerca, sviluppo, innovazione e industrializzazione nei settori industria, artigianato, commercio e terziario sulle quali sono stati stanziati 40 milioni di euro e che andranno a finanziare i progetti delle Micro, piccole, medie e grandi imprese del territorio regionale.
  • a sostegno alle start-up innovative e spin off sulle quali sono stati stanziati 6,5 milioni di euro a beneficio delle Imprese innovative nella forma di start up e spin off aziendali.
  • a sostegno di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo e di rafforzamento del sistema innovativo regionale sulle quali sono stati stanziati 30,7 milioni di euro che andranno a favore delle Imprese, Università, gli organismi di ricerca, gli enti gestori di Distretti tecnologici e di Parchi scientifici e tecnologici, le Amministrazioni pubbliche.

Sono inoltre previste, a partire dal prossimo anno, misure fondamentali per il sostegno della competitività delle PMI per un valore complessivo di 75 milioni di euro e che andranno a sostenere gli investimenti produttivi, anche altamente tecnologici, e gli investimenti per il rafforzamento della cultura d'impresa anche attraverso l'attivazione di risorse del FSE. Queste misure faranno riferimento all'Asse II del POR FESR 2014/2020 che mira al raggiungimento dell'obiettivo tematico OT3.


Newsletter inviata il giorno 17/07/2014


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357