Aiuti alle PMI Innovative


Il decreto legge Investment Compact istituisce la categoria delle PMI innovative, alla quale si estendono alcune agevolazioni previste per le start up innovative.

I requisiti per poter essere considerate PMI innovative sono i seguenti: avere almeno una sede produttiva in Italia, non essere imprese quotate, avere l'ultimo bilancio certificato, non essere iscritte al registro delle start up innovative e possedere almeno due di tre requisiti relativi alla capacità innovativa.
Il primo si riferisce alle spese in ricerca e sviluppo, che devono essere almeno pari al 3% del maggiore importo tra costo e valore totale della produzione (escluse le spese per immobili).
Il secondo criterio è invece relativo alla forza lavoro (dipendenti o collaboratori) che, per almeno un quinto, deve essere espressa da personale altamente qualificato.
L'ultimo requisito è invece la titolarità di almeno un brevetto o marchio relativi ai campi industriali o biotecnologico.
Le aziende che presentano contemporaneamente almeno due di queste caratteristiche possono essere iscritte in una sezione speciale del registro delle imprese dopo la presentazione di una domanda in formato elettronico.

A queste imprese si estendono alcune norme del decreto crescita 2.0 varato nel 2012: la riduzione degli oneri per l'avvio d'impresa, le forme alternative di remunerazione come stock option e work for equity, la possibilità di raccogliere capitali su portali online con il cosiddetto crowdfunding.

L'estensione riguarda anche gli incentivi fiscali per le società e le persone fisiche che investono in startup innovative, ma in questo caso potranno beneficiare della misura solo le piccole e medie imprese costituite fino a sette anni dall'inizio dell'attività o dall'iscrizione alla sezione speciale del registro delle imprese. Resteranno invece appannaggio esclusivo delle startup le agevolazioni che il decreto crescita 2.0 aveva previsto in materia di lavoro.


Newsletter inviata il giorno 29/01/2015


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357