Preparati al 2030: la tua Roadmap per Digitalizzazione e Sostenibilità
Una guida su misura per affrontare le sfide tecnologiche e sostenibili e cogliere tutte le opportunità di finanziamento entro il 2030.
Perché agire ora?
Non c’è più tempo
Nel 2026 saranno stanziati tutti i fondi europei del PNRR
La normativa non consente deroghe. Dobbiamo trasformare il nostro sistema produttivo orientandoci alla sostenibilità, con il supporto della tecnologia e della digitalizzazione.
Niente sarà come prima
Il mondo si evolve rapidamente
La trasformazione in atto coinvolge tutti gli asset dell'azienda. Programmiamo insieme un percorso per cavalcare il cambiamento, accedendo alle possibili fonti di incentivi.
Cosa è una Roadmap?
La Roadmap è un percorso strutturato e personalizzato, di durata annuale o pluriennale, pensato per guidare le aziende nella loro trasformazione digitale e sostenibile.
Grazie alla nostra metodologia, creiamo tavoli di lavoro dedicati per ciascuna area strategica dell’impresa — Digitalizzazione,
Sostenibilità e
Investimenti — dove collaboriamo con i tuoi responsabili aziendali per:
- Analizzare gli obiettivi e identificare i gap.
- Progettare un piano d’azione concreto.
- Accedere a incentivi e agevolazioni per massimizzare le opportunità.
Perchè scegliere la Roadmap?
- Un assessment dettagliato: per capire dove sei e cosa fare per trasformare la tua azienda.
- Supporto su misura: puoi scegliere tra consulenza strategica, per indicazioni operative precise, o affiancamento operativo, se hai bisogno di supporto concreto per implementare il progetto.
- Accesso continuo a incentivi: durante l’intero percorso Roadmap, monitoriamo costantemente bandi e misure disponibili, valutiamo nuove opportunità e ti proponiamo soluzioni aggiornate e mirate alle tue esigenze di investimento.
Chi ci ha già scelto:
Guarda come VDGlass ha utilizzato la Roadmap per trasformare la sua azienda e affrontare con successo la transizione digitale e sostenibile.
Come funziona il servizio Roadmap?
1. Assessment
Un’analisi approfondita del tuo stato attuale per identificare gap, opportunità e azioni necessarie per la trasformazione digitale e sostenibile.
2. Tavoli di lavoro dedicati
I nostri specialisti collaborano direttamente con i tuoi responsabili aziendali — digitalizzazione, sostenibilità e investimenti — per definire obiettivi chiari e un piano d’azione strategico.
3. Metodo certificato
Per la sostenibilità utilizziamo un framework europeo riconosciuto per valutare le performance ESG, garantendo una conformità agli standard internazionali e identificando opportunità di miglioramento.
4. Piano d'azione personalizzato
Traduciamo l’analisi in un piano operativo su misura, includendo interventi per la digitalizzazione, strategie di efficienza energetica e accesso a incentivi e agevolazioni.
Chi ci ha già scelto:
Scopri come possiamo aiutarti a costruire una Roadmap personalizzata per raggiungere i tuoi obiettivi.
Cosa dicono di noi
X-port: come la Roadmap ha semplificato la pianificazione degli investimenti
X-port, società di consulenza verticale su Amazon, ha scelto la Roadmap per ottenere una visione chiara e strategica degli incentivi disponibili a supporto dei loro investimenti.
Grazie ai tavoli di lavoro dedicati su digitalizzazione, transizione 5.0, sostenibilità e investimenti, e a un percorso strutturato con assessment in-house, X-port ha potuto:
- Identificare e quantificare i benefici disponibili.
- Sfruttare incentivi come Formazione 4.0, IP Strategy, Patent Box e Bando Digitalizzazione.
IRC: Innovazione e Sostenibilità per rimanere competitivi sul mercato
IRC, leader nella produzione di raccordi a saldare in acciaio e con una forte presenza globale, ha scelto la Roadmap per affrontare le sfide del mercato e migliorare la competitività.
La Roadmap ha rappresentato un’opportunità per identificare progetti futuri su innovazione, digitalizzazione ed efficientamento energetico. Grazie a tavoli di lavoro dedicati e agli incontri di assessment, IRC ha potuto:
- Migliorare l’efficienza energetica dei macchinari grazie al conto termico.
- Implementare un sistema MES per il controllo dei consumi.
- Beneficiare di incentivi 5.0 per nuovi impianti fotovoltaici, incrementando l’energia autoprodotta.