La nostra storia

1995

Viene fondata Warrant Consulting Consulenza per la finanza agevolata e ordinaria

Nel 1995 nasce a Correggio (Reggio Emilia) Warrant Consulting, per volontà del fondatore e attuale Amministratore Delegato di Warrant Hub, Fiorenzo Bellelli (già Presidente di Warrant Group fino a novembre 2017). Lo studio a dimensione famigliare si pone la mission di offrire consulenza per la finanza agevolata e ordinaria al servizio delle imprese.

2000 - 2005

Nascono la divisione Finanza d’Impresa e la divisione Formazione

Tra il 2000 e il 2005 Warrant Consulting amplia il proprio organico: oltre alla divisione Finanza Agevolata e Internazionalizzazione, nascono la divisione Finanza d’Impresa, che si occupa della consulenza alle imprese nella gestione del rapporto con gli istituti di credito e nel migliorare il rating aziendale e la divisione Formazione, specializzata nell’ottenimento di finanziamenti di progetti formativi.

Settembre 2005

Warrant Consulting diviene Warrant Group società che opera su tutto il territorio nazionale

A settembre 2005 viene costituita Warrant Group: la società opera su tutto il territorio nazionale ed all’estero con un database di circa 500 clienti. 
Si specializza nelle attività di reperimento di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per le imprese a sostegno di ricerca e sviluppo, innovazione, internazionalizzazione.
 

2006 - 2007

Intensa attività di Partnership con confindustrie e istituti di credito Viene creato l’Ufficio Studi

Nei due anni successivi, 2006 e 2007, la società sviluppa un’intensa attività di partnership con studi di commercialisti, Confindustrie territoriali, istituti di credito e ANDAF (Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari). 
Warrant si dota di un proprio Ufficio Studi interno, con il compito di seguire le novità normative e di raccogliere quotidianamente tutte le informazioni che riguardano nuove opportunità di finanziamenti e della divisione Engineering, un team di 10 ingegneri che mette a disposizione delle aziende il patrimonio di conoscenze dei poli universitari e tecnologici italiani, dei centri di ricerca e dei laboratori del M.I.U.R. alfine di trasferire i risultati della sperimentazione e degli studi di eccellenza alle attività produttive.

2008

Nasce European Funding Division Consulenza per finanziamenti europei ai progetti di ricerca e innovazione Inaugura la sede in Kilometro Rosso Acquisisce Multitecnica

Nel 2008 in Warrant Group nasce la European Funding Division, con sedi a Casalecchio di Reno (Bologna) e Bruxelles, che offre consulenza metodologica e strategica per l’approccio e la partecipazione di enti pubblici e privati, ai programmi di finanziamento per la ricerca e innovazione europei (VII Programma Quadro Comunitario). Si inaugura la sede in Kilometro Rosso, Parco Scientifico e Tecnologico di Bergamo e la società amplia il suo quartier generale, annettendo i locali di Palazzo Grisendi, edificio attiguo a Palazzo degli Spagnoli a Correggio. L’organico ora conta circa 150 esperti.
Acquisisce inoltre Multitecnica, piccola società di consulenza specializzata in  agevolazioni per la Ricerca & Sviluppo con sede a Piossasco (Torino).
 

2009

Aderisce ad APRE Acquisisce Agre Corporate Advisor Dalla partnership con MOX del Politecnico di Milano nasce MOXOFF Diventa socio AIRI e Partner de Il Sole 24 Ore

Nel corso del 2009 Warrant Group aderisce ad APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) entrando nel Consiglio Direttivo. Acquisisce la società Agre Corporate Advisors Pvt. Ltd. con sede a Mumbai in India e il marchio Agré International. Diventa consulente di ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, nel progetto speciale “Banche per Lisbona”, ora “Banche 2020”.

Dalla partnership tra Warrant Group e MOX, il laboratorio del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, nel 2010 nasce MOXOFF che ha il compito di ottimizzare e adattare alle esigenze delle imprese il know how matematico, modellistico e statistico e i progetti già realizzati dal MOX. 
Warrant Group diventa socio di AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale) e partner de Il Sole 24 Ore per una serie di pubblicazioni in tema di finanza agevolata. 
 

2011

Si afferma come consulente unico per soluzioni globali a supporto di progetti di sviluppo industriali

Nel 2011 Warrant Group si afferma come il consulente unico in grado di fornire soluzioni globali a supporto di progetti di sviluppo industriale, mettendo a disposizione la propria comprovata esperienza in Ricerca, Sviluppo e Innovazione, Finanziamenti Agevolati e d’Impresa, Internazionalizzazione, Trasferimento Tecnologico e Formazione. Nello stesso anno acquisisce il 15% del capitale sociale di FASI (Funding Aid Strategies Investments), periodico telematico indipendente tecnico professionale di informazione economica. 

2012 - 2013

Si amplia con Warrant Legal 231 e con Warrant Energy

Nel corso dei due anni successivi si consolidano importanti partnership con istituti di credito a livello nazionale quali Credem, Intesa San Paolo e Monte Paschi Siena e con 15 Confindustrie territoriali che propongono i servizi Warrant Group ai loro associati. L’offerta consulenziale di Warrant Group si amplia con la business area Warrant Legal 231, per l’adozione di modelli organizzativi che tutelino l’impresa dai rischi derivanti dall’applicazione D. Lgs. 231/2001 e con Warrant Energy, dedita agli audit energetici e progetti di efficientamento energetico. 

2014

Entra in ASSORETIPMI e in Italia Startup. È partner di Borsa Italiana per il progetto Elite

Nel 2014 Warrant Group diventa punto di riferimento anche per le reti di imprese e per le start up: entra a far parte di ASSORETIPMI e in Italia Startup. È partner di Borsa Italiana per il progetto Elite. Da Warrant Group nasce Warrantraining S.r.l., società attiva nella formazione aziendale e nella ricerca dei finanziamenti a sostegno della stessa (nel dicembre 2017 Warrantraining diventerà WTraining ed uscirà dal perimetro aziendale).

2015

Viene costituito Warrant Innovation Lab per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle aziende. Viene costituita la società beWarrant con sede a Bruxelles per il reperimento fondi europei per progetti di innovazione

Nel 2015 viene costituito Warrant Innovation Lab (WIL) accreditato come centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico presso la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna.

WIL si occupa di innovazione tecnologica e digitalizzazione delle aziende, nell’individuazione e implementazione delle tecnologie più adeguate alle sfide di Industria 4.0.

Viene inoltre costituita la società beWarrant con sede a Bruxelles con la finalità di fornire alle imprese consulenza tecnica e coordinamento nella realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, promozione di progetti finanziari, ordinari ed agevolati, con l'espletamento delle relative pratiche amministrative e burocratiche.

2016

Viene realizzata una joint-venture con COSID SA da cui nasce Innovazione 2

Nel 2016 viene realizzata una joint-venture con COSIND SA - Compagnia di Sviluppo Industriale.  Da questa unione nasce Innovazione2 con sede a Chiasso il primo player focalizzato sui Grandi Progetti di Ricerca, Innovazione e Sviluppo Industriale finanziati a livello Nazionale.  

2017

Consolida la partnership con il Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente

Nel 2017 si consolida la partnership con il Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente. 
Warrant Group sostiene il Premio IxI – Imprese per Innovazione di Confindustria che ha l’obiettivo di assegnare un riconoscimento alle migliori imprese in grado di mantenere ed accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360°.
 

Novembre 2017

Cede il 70% delle proprie quote al Gruppo Tecnoinvestimenti

Nel mese di Novembre i soci di Warrant Group cedono il 70% delle proprie quote al Gruppo Tecnoinvestimenti, quotato al segmento Star di Borsa Italiana entrando così a far parte di una realtà fra le principali all’interno dei mercati di riferimento. 
Tecnoinvestimenti opera sul territorio nazionale ed europeo con servizi diversificati e personalizzabili attraverso tre business unit: Digital Trust, Credit Information & Management e Sales & Marketing Solutions. 
 

Novembre 2018

Tecnoinvestimenti diviene TINEXTA Warrant Group cambia forma societaria e diviene WARRANT HUB Spa

A Novembre 2018: nasce TINEXTA, il nuovo nome di Tecnoinvestimenti.
Warrant Group a sua volta cambia forma societaria e nome e diventa Warrant Hub S.p.A.

Aprile 2019

Ai sensi del contratto di opzione sottoscritto in data 30 novembre Tinexta arriva a detenere il 90,25% del capitale sociale di Warrant Hub.

Ad aprile 2019, ai sensi del contratto di opzione sottoscritto in data 30 novembre 2017 tra Tinexta S.p.A. e gli azionisti di minoranza di Warrant Hub S.p.A. vengono esercitate le Opzioni sul 20,25% del capitale di Warrant Hub S.p.A.; Tinexta arriva così a detenere il 90,25% del capitale sociale di Warrant Hub.

Gennaio 2020

Warrant Hub acquisisce Privacy Lab, operatore nel GDPR

Warrant Hub S.p.A. in data 27 Gennaio 2020 acquisisce il 60% del capitale sociale di PrivacyLab S.r.l. società leader nella vendita di licenze, consulenza, formazione e tools per la gestione della compliance alla normativa GDPR.

Novembre 2020

Warrant Hub acquisisce la francese Euroquality e la bulgara Europroject

Warrant Hub in data 11 novembre 2020 perfeziona l'acquisizione della francese Euroquality SAS e della bulgara Europroject OOD, società specializzate nell’assistenza alle imprese per l’accesso a fondi e finanziamenti europei per progetti di ricerca e innovazione.
L'acquisizione si inquadra in un più ampio processo di internazionalizzazione di Warrant Hub, dando priorità a paesi come la Francia che, per tessuto imprenditoriale ed assetto normativo, presentano numerose similitudini con il mercato italiano.

Vedi il comunicato stampa.

Dicembre 2020

Warrant Hub annuncia la costituzione di Trix SRL e la prima piattaforma in cloud in grado di verificare in pochi secondi l’innovazione tecnologica in ambito brevettuale

Il 17 dicembre 2020 Warrant Hub annuncia la costituzione della società controllata Trix SRL. La nuova società è detentrice esclusiva dell’omonima e prima piattaforma in cloud in grado di verificare, praticamente in tempo reale, il livello di innovazione tecnologica in ambito brevettuale, grazie alla combinazione della metodologia di innovazione sistemica TRIZ con un software di ricerca e analisi basato su Intelligenza Artificiale e Big Data.

Con il 70% del capitale, Warrant Hub è l’azionista di maggioranza della nuova società. Il restante 30% è equamente suddiviso tra altri due soci: Davide Russo e Giancarlo Facoetti. Russo, nominato Amministratore Delegato di Trix Srl, è professore associato presso l’Università di Bergamo (DIGIP) e Phd in Ingegneria Meccanica ma, soprattutto, figura autorevole nell’ideazione di metodi e strategie d’estrazione delle informazioni dai brevetti. Facoetti è consulente software esperto di business web e sistemi Natural Language Processing; laureato in Ingegneria Informatica, ha svolto ricerca accademica nel campo della modellazione 3d knowledge based.

Vedi il comunicato stampa

 

Maggio 2021

A Warrant Hub il 20% di Studio Fieschi & soci

Il 25 maggio 2021 Warrant Hub comunica di aver ufficialmente acquisito una quota di partecipazione pari al 20% del capitale sociale di Studio Fieschi & soci, una PMI Innovativa, con sede a Torino a Venezia, dotata di competenze strategiche, scientifiche e operative che coprono tutti gli aspetti propri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.

L’accordo – che contempla, al raggiungimento di determinate condizioni, la possibile acquisizione del 100% di Studio Fieschi & soci da parte di Warrant Hub - rafforza l’impegno strategico di Warrant Hub sul tema della transizione ecologica delle imprese clienti, affrontato nel corso degli anni con strumenti di finanza agevolata automatica, con bandi europei e con consulenza specialistica sui temi dell’ecoinnovazione e dell’energia.

Gennaio 2022

Warrant Hub acquisisce del 70% della società Evalue Innovation, specializzata nella consulenza a sostegno dell’innovazione.

Warrant Hub - Tinexta Group cresce nel mercato spagnolo con l’acquisizione del 70% della società Evalue Innovation, specializzata nella consulenza a sostegno dell’innovazione.

L’accordo segna una nuova tappa nel processo di internazionalizzazione, in coerenza con le linee strategiche annunciate. Inoltre, la nuova acquisizione rafforza la vocazione europea di Warrant Hub, già presente in Belgio, Francia e Bulgaria, consentendole di sfruttare le potenzialità di sviluppo sia commerciale – soprattutto per quanto attiene alle opportunità legate alla finanza europea – sia industriale, avviando un virtuoso scambio di know-how e best practices.

Leggi il comunicato stampa.

Marzo 2022

Warrant Hub acquisisce il 100% di Enhancers

Warrant Hub acquisisce il 100% di Enhancers, aggiungendo nuove componenti tecnologiche alla tradizionale attività di consulenza.

Enhancers, con sedi a Torino e Bologna, affianca alle attività di design e progettazione, finalizzate al miglioramento della user experience, la realizzazione di prodotti digitali e, in particolare, lo sviluppo di sistemi digitali «task-oriented» (Digital Product Suite) e servizi rivolti alle aziende manifatturiere su prodotti in ambito Internet of Things (ioT) e Human Machine Interface (HMI).

Vedi il comunicato stampa.

Giugno 2022

Warrant Hub acquisisce Plannet e cresce ancora nel Digital Manufacturing in ottica Smart Industry 4.0

Dopo la recente acquisizione di Enhancers, tesa a rafforzare la combinazione fra attività di progettazione e ingegneria, con l’operazione odierna Warrant Hub  completa la propria offerta di servizi in ambito Digital Manufacturing grazie alle competenze specialistiche di Plannet volte all’ottimizzazione dei processi di controllo e pianificazione della supply chain.  

Plannet, con sede a Reggio Emilia e vent’anni di attività, offre consulenza sull’innovazione e digitalizzazione dei processi ed opera attraverso prodotti software proprietari. 

Agosto 2022

Il capitale sociale di Forvalue S.p.A. è stato trasferito da Innolva S.p.A. a Warrant Hub S.p.A.

Il capitale sociale di Forvalue S.p.A. è stato trasferito da Innolva S.p.A. a Warrant Hub S.p.A..

Inoltre al fine di rafforzare la partnership strategica attualmente in essere tra Tinexta e Intesa Sanpaolo S.p.A. in virtù di accordi commerciali relativi all’attività di Forvalue S.p.A., finalizzata a supportare le PMI italiane nel loro percorso di crescita, Intesa San Paolo ha deciso di investire 55,0 milioni di euro in Warrant Hub, proventi derivanti dalla cessione a CRIF S.p.A. della propria partecipazione in Innolva.  

L’ingresso in Warrant Hub avrà luogo mediante un aumento di capitale ad esito del quale Intesa Sanpaolo deterrà una quota del 12% del capitale. Il closing è previsto per il mese di Novembre 2022.

Leggi il Comunicato Stampa su Forvalue.

Leggi il Comunicato Stampa su Intesa San Paolo.

 

 

1 Febbraio 2023

Enhancers SpA, Plannet Srl, PrivacyLab Srl, Trix Srl e Warrant Innovation Lab Srl, sono confluite in Warrant Hub SpA

Le società controllate Enhancers SpA, Plannet Srl, PrivacyLab Srl, Trix Srl e Warrant Innovation Lab Srl, sono confluite in Warrant Hub SpA tramite fusione per incorporazione dando vita all’Area Digital.

Leggi il comunicato stampa

6 Febbraio 2023

Warrant Hub (Tinexta Group) diventa socio di IFAB

Warrant Hub (Tinexta Group) diventa socio di IFAB.

Leggi il comunicato stampa

12 Aprile 2023

Warrant Hub (Tinexta Group) entra nel capitale di Opstart

Warrant Hub (Tinexta Group) entra nel capitale di Opstart .

Leggi il comunicato stampa